Andiamo a chiamarli! Voglio coraggio
Don Fabio ci scrive...

Pubblicato il 02 Feb 2021.

Gli auguri per l’ingresso in zona gialla e la ripresa della nostra vita di comunità in presenza vorrei raccoglierli, per me e per te, dalle ”Lettere pastorali” del beato Andrea Carlo Ferrari, nostro vescovo un centinaio di anni fa, che festeggiamo proprio il 1° febbraio. Sento risuonare anche qui l’inivito a cercarci gli uni gli altri, tutti, chi c’è già e chi dovrà arrivare, con il cuore del pastore che ci ha conquistato, ci anima e ci accompagnerà sempre. Lo stiamo già facendo, e che meraviglia!

Unisco l’ascolto di una canzone a noi cara, proposta per la prima volta dagli amici 2002 in 2 media alla Campanella d’Oro: riascoltarla in questi giorni mi pare conceda un brivido di emozione e di ispirazione sorgiva. Ci parla!

E allora … “Andiamo a chiamarli” e ”Voglio coraggio”: energia e direzione in cui impiegarla, per una ripresa prudente, come è giusto e saggio, nella gioia piena di Gesù.

Questo ci è promesso. Questo ci è permesso. E questi, così, saremo noi.

 

Un abbraccio e, di cuore, ogni bene!

 

                                                                                                                don Fabio

 

 

  • Dalle ”Lettere pastorali” del beato Andrea Carlo Ferrari

“Vi prego, mettiamoci nella persona di quell’amorosissimo padre che tanto sospirava il ritorno del figlio perduto e, non sapendo dove andare a cercarlo, fece tutto quelle che era in suo potere, portandosi chi sa quante volte sulla via (cfr. Lc 15, 20), perché il figlio, ritornando scorgesse da lontano il sorriso sul volto del padre e affrettasse il passo per buttarsi più presto fra le sue braccia. Noi invece sappiamo dove sono i nostri miseri fratelli e figli, vediamo la quercia sotto la quale stanno, le ghiande di cui si cibano; vediamo quali tristi compagnie frequentano. Andiamo dunque a chiamarli, invitiamoli a riconciliarsi col Padre, diamo loro il pane della vita senza attendere che ce lo domandino. Persuadiamoci che è assolutamente necessario uscire dalle nostre case, poiché tocca al pastore cercare le pecorelle; e chi vuol far pesca più abbondante, ascolta le parole del Salvatore e non sta in casa, ma va al mare (cfr. Mt 17, 27), e non rimane a riva ma spinge la barca dove le acque sono più profonde (cfr. Lc 5, 4).

 

 

  • Ascolta "Voglio Coraggio" dei The Sun - CLICCA QUI