L’alleluia della vita esulta perfino nell’aria e nei campi!
Gli auguri di don Stefano per questa Santa Pasqua

Pubblicato il 09 Apr 2023.

I segni della Pasqua del Signore li possono vedere anche coloro che non credono: ma i segni della nostra Pasqua dove sono?


Perché essi appaiano e ognuno li veda, è necessario che noi cristiani «compiamo» in noi stessi ciò che ci manca alla passione di Cristo.
Noi siamo tuttora nella fase del rifiuto: “Allontana da me questo calice”. Quando avremo la forza di aggiungere: “Però, non la mia, ma la tua volontà sia fatta” (Lc. 22,42)?


Questa è la prima condizione esemplare del Maestro la quale può portare i cristiani nel giorno che il Signore ha fatto.
Fa la Pasqua e aiuta a fare la Pasqua chi porta la propria croce e da mano alle spalle degli altri.

 

Dove vuoi che prepariamo la Pasqua? (Mt. 26, 17) gli chiedono i discepoli il primo giorno degli azzimi. Non c’è più bisogno di chiederglielo. Ora, sappiamo dove si fa la Pasqua, e ne sappiamo anche la strada, che passa attraverso i segni dei chiodi. Non ce n’è un’altra.
Noi cristiani abbiamo fretta di vedere i segni della Pasqua del Signore, e quasi gli muoviamo rimprovero di ogni indugio, che fa parte del mistero della Redenzione. I non-cristiani hanno fretta di vedere i segni della nostra Pasqua, che aiutano a capire i segni della Pasqua del Signore.


 

Oggi è Pasqua, anche se non ci sentiamo pienamente ‘anime pasquali’: il sepolcro si spalanca ugualmente, e l’alleluia della vita esulta perfino nell’aria e nei campi.

 

Buona Pasqua di cuore a tutti!

 

                        don Stefano

 

 

🎵  Ascolta "Cristo è risorto veramente" - CLICCA QUI