Gli oratori della Comunità Pastorale San Carlo e in particolar modo l'Oratorio San Gaetano sono lieti di proporre due interessanti progetti che si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado ad integrazione dei programmi didattici di diverse materie come educazione civica, arte, letteratura, matematica e religione cattolica.
Di seguito una breve descrizione dei progetti che intendono avvalersi del Patrocinio del Comune di Abbiategrasso.
PROGETTO 1
SAN GAETANO: 10 ANNI DI ARTE E BELLEZZA PER TUTTI
Esattamente dieci anni fa, dopo due anni di lavori a cura dell’architetto Sandro Rondena in collaborazione con don Domenico Sguaitamatti, la Chiesa di San Gaetano veniva restituita alla comunità con un nuovo volto fatto di luci, colori, architetture e simbologie moderne ed eterne progettate e realizzate appositamente per raccontare Dio alle nuove generazioni.
Una bellezza che affascina e riluce di un Significato più alto, che attraversa l’arte dandole un Senso. Un’opera che pone il visitatore davanti a forme e colori che creano interrogativi e stimolano un cammino personale e comunitario. In occasione del 10° anniversario la comunità dell’oratorio San Gaetano desidera condividere tutto questo con l’intera città e non solo. Desidera incontrare gli studenti delle scuole abbiatensi per condividere con tutti ma proprio tutti questo gioiello artistico e architettonico.
In pratica cosa si può fare?
L’Oratorio San Gaetano, insieme a don Stefano, si mette a disposizione dei singoli insegnanti o degli istituti scolastici per costruire insieme l’esperienza più adatta ad ogni scuola o ai singoli gruppi classe.
Alcune proposte concrete:
- Visita guidata: in giorni e orari da concordare una visita alla scoperta dei significati delle affascinanti architetture e opere che la chiesa di San Gaetano custodisce. Questa proposta è adatta alle scuole di ogni ordine e grado, la guida sarà messa a disposizione dall’Oratorio e la visita sarà calibrata in base all’età dei ragazzi e alle eventuali indicazioni degli inseganti.
- Laboratori creativi: dopo la visita, a cura delle insegnanti può essere proposto ai ragazzi un laboratorio creativo a partire da alcuni elementi architettonici presenti in chiesa come, ad esempio, il mosaico o la vetrata. L’oratorio può fornire alle insegnanti modelli in pdf stampabili e foto ad alta risoluzione utilizzabili in classe. Questo laboratorio può rientrare nel programma di Religione Cattolica oppure di arte. Questa proposta è particolarmente indicata per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
- Progetto PCTO: i ragazzi delle scuole superiori, in collaborazione con le nostre guide potranno raccontare la chiesa ai ragazzi più piccoli. Questa proposta è particolarmente indicata per la scuola secondaria di secondo grado.
- Caccia al tesoro: una lezione interattiva da vivere in chiesa attraverso il gioco alla scoperta delle opere. Sarà presente un incaricato dell’oratorio che, in collaborazione con gli insegnanti, accompagnerà i ragazzi durante tutta la permanenza. Questa proposta è particolarmente indicata per la scuola secondaria di primo grado.
- Percorsi interdisciplinari tra arte, matematica e storia per le scuole superiori di secondo grado da costruire in collaborazione con alcuni esperti e gli insegnanti
Le esperienze possono essere un’uscita didattica di tipo culturale alla scoperta del patrimonio artistico del territorio abbiatense oppure una lezione in classe a integrazione dei programmi curricolari di Storia dell’Arte, Religione Cattolica, Disegno Tecnico, Matematica, Letteratura Italiana a partire dalle opere presenti nella chiesa.
Tutte le proposte saranno completamente gratuite e attuabili per tutto l'anno scolastico 2023-24 previo accordi con i responsabili dell'oratorio scrivendo all'indirizzo mail dedicato.
__________________________________________________________
PROGETTO 2
RACCOLTA ALIMENTARE: AIUTARE GLI ALTRI COME VALORE UNIVERSALE
Da oltre dieci anni gli oratori della Comunità Pastorale San Carlo Borromeo organizzano una raccolta di generi alimentari non deperibili volta al sostegno delle famiglie in difficoltà del nostro territorio che mediante il Portico della Solidarietà e Associazione Meraki possono avere assicurato un dignitoso approvvigionamento di generi alimentari e per l’igiene personale.
Quest’anno, come già nell'edizione 2022, vogliamo fare di più: desideriamo coinvolgere anche altri in questa avventura.
Come partecipare?
Diverse le modalità di partecipazione alla proposta per singoli, privati, enti, scuole, commercianti e aziende.
- Un punto di raccolta presso la vostra sede. Vi forniremo la cartellonistica e il materiale informativo, voi dovrete solo mettere a disposizione
un piccolo spazio in cui le persone potranno depositare un loro pacco alimentare. Quanto raccolto potrà poi essere conferito presso le nostre strutture oppure ci potremo accordare per il ritiro in loco a nostro carico.
- Condividendo le fatiche di una serata di raccolta. Previo specifici accordi sarà possibile affiancare i nostri adolescenti e i nostri volontari adulti in una o più serate di raccolta (indicativamente dalle 18 alle 21) accompagnandoci casa per casa. Un’esperienza unica per far vivere ai propri atleti, studenti o soci l’esperienza di un po’ di sana fatica per un bene più grande.
Previo accordi è anche possibile organizzare serate di volontariato in cui coinvolgere docenti e collabori dell'istituto scolastico.
- Con una donazione economica o di materiali. L’organizzazione dell’iniziativa prevede alcune spese per il trasporto delle derrate, la comunicazione dell’iniziativa e per i materiali necessari allo stoccaggio (contenitori, nastro adesivo, etichette, ecc..). Un contributo economico o la fornitura gratuita dei materiali richiesti ci aiuterebbe notevolmente ad attuare la proposta. Su richiesta potrà essere rilasciata ricevuta di avvenuta donazione valida per la detrazione fiscale.
- Facendovi promotori dell’iniziativa. In collaborazione con i referenti della comunicazione dell’iniziativa impostare una promozione mediante materiale
informativo cartaceo esposto presso le vostre sedi e/o pubblicazioni sui vostri siti internet e social
Il dettaglio della proposta è ancora in definizione ma possiamo già dire che il periodo di raccolta sarà inidcativamente dal 27 Novembre al 10 Dicembre 2023.
Concluderemo poi l'iniziativa con un evento finale in collaborazione con l'amministrazione comunale prima di Natale.
COME ADERIRE AI PROGETTI?
Scrivendo una mail a progettiscuole@oratorium.it
sarà possibile prendere accordi con i referenti del progetto con cui studiare la modalità di partecipazione più
adatta alle esigenze della singola classe o dell'istituto.