“Non c’è un metodo per imparare a fare la pace, no. C’è un gesto: la pace si fa con la mano tesa, con la mano dell’amicizia tesa, sempre cercando di coinvolgere le altre persone per andare insieme. La mano tesa. Così si fa la pace, salutando gli amici, ricevendo tutti a casa. La pace si fa con il cuore e con la mano tesa.” Papa Francesco
Cari tutti,
accogliamo l’invito del nostro Arcivescovo Mario nel dedicare una domenica per pregare e fare un appello di pace, coinvolgendo ragazzi e ragazze, animatori e comunità educanti nel dire: «Facciamo la pace!»
Nel concreto, durante gli incontri di catechismo tenuti questa settimana, è stato distribuito ai ragazzi un piccolo foglietto su cui scrivere il proprio messaggio di pace che li interroghi anche sul loro modo di fare la pace, in famiglia, con gli amici, a scuola, nello sport e nel tempo libero.
Per chi non avesse fatto l’incontro trovate in allegato dei biglietti da stampare e completare in famiglia (tutti sono invitati a farlo!).
Vi chiediamo di riportarli nelle Sante Messe di domenica 10 dicembre (Santa Maria ore 10, Sacro Cuore ore 10.30 e Sant’Antonio ore 9.30).
All’ingresso troverete un piccolo spazio accogliente in cui potrete lasciare il vostro biglietto in un cestino che sarà poi portato all’altare durante l’offertorio.
Al termine della Santa Messa tutti i ragazzi saranno invitati a “pescare” un biglietto dal cesto perché la preghiera e il messaggio di pace di qualcun altro diventi anche il proprio e viceversa.