Animatori Estate 2024
Calendario formazione e iscrizioni
Per Adolescenti, 18-19enni.
Pubblicato il 21 Apr 2024.


Tra non molto prenderà in via una delle proposte educative più attese per i nostri oratori: il GREST!

 


Al centro della proposta, oltre ai tanti bambini di elementari e medie, ci sono gli animatori. Ragazzi e ragazze frequentanti le scuole superiori che scelgono di impegnarsi nelle settimane appena successive alla fine della scuola garantendo la presenza in oratorio a servizio dei più piccoli.

 


La proposta dell'animatore è rivolta a tutti i ragazzi adolescenti e 18-19enni che già frequentano ordinariamente i cammini oratoriani e a chi, attraverso questa proposta, desidera iniziare a farne parte.

Attenzione: coloro che da tempo non frequentano il cammino di catechesi ordinario o non l'hanno mai frequentato devono richiedere un colloquio con don Stefano e/o con gli educatori; quando ci si accosta in segreteria per consegnare il modulo dell'iscrizione si verrà posizionati in lista di attesa sino ad avvenuto colloquio.

 

 

 

 


PER DIVENTARE ANIMATORE

Anche quest'anno è previsto un percorso di formazione articolato in alcuni inontri serali e una giornata conclusiva; questi appuntamenti sono fondamentali e quindi obbligatori per partecipare al grest 2024 come animatore.

 


Incontri di formazione: lunedì 6 Maggio, lunedì 13 Maggio, lunedì 20 Maggio, lunedì 27 Maggio, ore 21, presso l'Oratorio San Gaetano. Si chiede una partecipazione il più possibile completa. Ogni sera saranno prese le presenze dei partecipanti.

 

 


Giornata conclusiva della formazione domenica 9 Giugno, dalla mattina al tardo pomeriggio con pranzo insieme (maggiori dettagli in seguito). 

Questa giornata è fondamentale e la partecipazione è quindi da intendersi obbligatoria.

 

 

In aggiunta a questi appuntamenti i futuri animatori potranno essere convocati in altri momenti aggiuntivi non vincolanti secondo le indicazioni dei coordinatori e degli educatori per adempiere ad attività pratiche di preparazione delle attività con i bambini (imparare i balli di gruppo, organizzare i giochi, predisporre materiali, ecc...). Questi ulteriori appuntamenti saranno comunicati attraverso un gruppo whatsapp con cui i coordinatoiri comunicheranno direttamente con gli animatori anche durante lo svolgimento delle attività.

 

 

 

MANDATO EDUCATIVO E INCONTRO DIOCESANO

Incontro diocesano di tutti gli animatori della nostra diocesi con l'Arcivescovo Mario Delpini: venerdì 24 Maggio, ore 18:30, ritrovo in Oratorio San Gaetano e partenza per piazza Duomo.

Ritrovo ore 17:30 presso la stazione ferroviaria di Abbiategrasso, da qui treno regionale fino a Milano Porta Genova e poi a piedi fino in Piazza Duomo. L’incontro inizierà alle 19.00 e terminerà indicativamente per le 21. A seguire sarà possibile cenare al sacco (non sarà possibile acquistare la cena in loco). Contiamo di rientrare entro le ore 23 circa con le stesse modalità dell’andata. Il gruppo sarà accompagnato da don Stefano e alcuni educatori.

 

Per iscriversi è fondamentale riconsegnare il modulo di autorizzazione (scaricabile QUI) firmato da un genitore presso la segreteria dell’oratorio San Gaetano entro mercoledì 22 Maggio. Ciascuno dovrà avere con sé, oltre alla cena al sacco, due biglietti Trenord M1-M7 oppure abbonamento equivalente.

 

Domenica 2 Giugno durante la Santa Messa delle ore 11 presso la chiesa di San Gaetano gli animatori riceveranno il mandato educativo e saranno ufficialmente presentati alla comunità come coloro che si impegneranno per la buona riuscita del grest 2024. Questo momento è molto importante e si chiede quindi di essere tutti presenti.

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' CON I BAMBINI

Le attività con i bambini e i ragazzi inizieranno Lunedì 10 Giugno e si protrarranno per sei settimane dal lunedì al venerdì. Gli animatori, ogni giorno, dovranno essere in oratorio entro le 8.30, le attività terminano alle 17. Secondo le indicazioni dei coordinatori potrà essere richiesto di arrivare prima o fermarsi oltre l'orario per momenti di verifica o preparazione delle attività. Una volta alla settimana circa sarà organizzata una serata di svago per tutti gli animatori. 

 

Ogni animatore potrà poi, attraverso apposito questionario fornito in occasione del primo incontro di formazione, segnalare le proprie disponibilità effettive durante le attività con i bambini in base ai propri impegni sportivi, scolastici o personali.

 

 

 

ISCRIZIONE

Anche per gli animatori è prevista un'iscrizione presso la segreteria dell'oratorio san Gaetano (orari di apertura disponibili QUI).

Per ciascun animatore sono richiesti:

- Modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato scaricabile QUI

- Contribuito economico di iscrizione pari a € 10. Durante lo svolgimento delle attività il pranzo per gli animatori sarà offerto tutti i giorni salvo quando sarà richiesto di portare il pranzo al sacco e anche quando sono previste attività in piscina l'ingresso per gli animatori sarà gratuito.

 


Le iscrizioni sono da effettuarsi a partire da mercoledì 24 Aprile, entro e non oltre lunedì 6 Maggio 2024

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Allegati: