Preparatevi, anche quest'anno torna la Campanella d'Oro, il concorso canoro per bambini e ragazzi che da oltre 54 anni fa cantare i nostri oratori.
Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2025 che si svolgerà nelle due serate di gara del 6 e 7 marzo e si concluderà con la finalissima nel pomeriggio dell'8 marzo 2025 presso l'audotorium della fiera di Abbiategrasso.
COS'E' LA CAMPANELLA D'ORO?
E' uno spettacolo organizzato dai nostri oratori per bambini e ragazzi di asilo, elementari e medie della Comunità Pastorale San Carlo i quali gareggiano con una canzone interpretata e coreografata da loro.
Era il 1969 quando un gruppo di educatori con la passione per la musica si inventò una kermesse canora per i ragazzi degli oratori abbiatensi con l’obbiettivo di allontanarli dalle cattive compagnie che in occasione del sabato grasso dilagavano nel centro storico.
Col tempo questa proposta, rinnovata ed ampliata, è diventata, già da diversi anni, un vero e proprio concorso canoro per ragazzi e bambini. Inizialmente svolta solo il sabato pomeriggio, negli anni si è arricchita di due ulteriori serate di gara (giovedì e venerdì grasso), ma la finale continua a svolgersi come da tradizione il pomeriggio del sabato grasso.
- Maggiori dettagli sulla storia del concorso - CLICCA QUI
- Rivedi le serate di gara degli scorsi anni sul nostro calale YouTube - CLICCA QUI
COME PARTECIPARE?
Tre diverse modalità di partecipazione:
GRUPPI DI CATECHESI: corrispondenti ai percorsi di catechesi di elementari e medie dei nostri oratori. In questo caso l'iscrizione sarà presentata dagli animtori, dagli aiuto-catechisti o dagli educatori che coinvolgeranno i ragazzi e organizzeranno l'esibizione.
SOLISTI: singoli ragazzi o ragazze (dall'asilo alla terza media) che possono partecipare presentando una canzone da soli oppure in duetto, in terzetto, in quartetto con i propri amici.
NOVITA' DEGLI ULTIMI ANNI | GRUPPI INDIPENDENTI: gruppi di ragazzi che si presentano a nome di realtà non strettamente legate al mondo della catechesi come gruppi sportivi (oratoriani e non), gruppi classe, asili parrocchiali, associazioni. Anche in questo caso l'età dei ragazzi deve essere compresa tra il primo anno di asilo e la terza media.
MODALITA' D'ISCRIZIONE
Esclusivamente presso la segreteria dell'Oratorio San Gaetano consegnado l'apposito modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato.
- PER I GRUPPI ORATORIANI: Entro il 12 dicembre 2024.
L'iscrizione per questa categoria è affidata a educatori e catechisti. Nessun adempimento è ora richiesto alle famiglie.
- PER I SOLISTI E I GRUPPI INDIPENDENTI Entro il 12 dicembre 2024.
A cura di un genitore o di un referente del gruppo.
Per ciascun partecipante è richiesto un contributo economico di € 8. Coloro che si iscrivono come solisti o gruppi indipendenti dovranno versare il contributo contestualmente all'iscrizione, coloro che pertecipano con il proprio gruppo di catechismo verseranno il contributo ecomico dopo Natale con le modalità che saranno indicate. Ragazzi iscritti in più categorie verseranno un solo contributo economico.
REGOLAMENTO / INFO UTILI
La Campanella d'Oro è prima di tutto una proposta educativa cristiana che mette al centro i ragazzi offrendo loro l'occasione di esprimersi attraverso diversi linguaggi artistici e in particolar modo la musica.
Crediamo che sia importante educare i ragazzi a ricercare la bellezza nell'esecuzione e nell'interpretazione che deve rimanere autentica e aderente alla natura dei ragazzi permettendogli di vivere quel sano agonismo che li aiuta a diventare grandi dando il meglio di loro stessi e non vivendo la competizione come un assoluto da raggiungere a tutti i costi.
Per questo motivo la produzione mette a disposizione una equipe di esperti che vaglieranno ed eventualmente approveranno le canzoni proposte, accompagneranno i partecipanti durante le prove di canto, cureranno l'arrangiamento e sosterranno i ragazzi durante l'esibizione. Il parere di queste figure deve essere tenuto in forte considerazione dai ragazzi e - soprattutto - dai genitori.
Tutti i ragazzi canteranno dal vivo con base registrata fornita dalla produzione. Non è possibile partecipare con una base autoprodotta o fornita dalla famiglia del partecipante.
Le prove saranno tendenzialmente settimanali, prevalentemente di domenica pomeriggio, presso l'oratorio san Gaetano a partire dal mese di Gennaio 2025. Il calendario dettagliato sarà pubblicato qui sul sito. Abbiamo anche previsto una prova generale nel pomeriggio di domenica 2 Marzo, presso l'auditorium della fiera.
Per tutti i partecipanti è possibile abbinare all'esecuzione canora una coreografia che, nel caso dei gruppi oratoriani, sarà a cura degli educatori e delle catechiste; per solisti e gruppi indipendenti sarà a cura dei genitori, dei responsabili o degli insegnanti del gruppo stesso. In ogni caso si raccomanda una opportuna sobrietà nei costumi e negli impianti scenografici.
Come già detto sono previste due serate di gara (giovedì e venerdì) attraverso le quali saranno decretate le canzoni che passeranno alla finale di sabato. Il podio prevede un numero adeguato di premi in grado di valorizzare ciascuna categoria (gruppi oratoriani, solisti, gruppi indipendenti). I premi saranno assegnati da una giuria che sarà presente in sala durante gli spettacoli.
Per accedere al teatro durante gli spettacoli i ragazzi partecipanti avranno un apposito pass che sarà rilasciato loro durante le prove generali.
Per genitori, amici e parenti che desiderano assistere allo spettacolo saranno messi in vendita i biglietti con le modalità che saranno comunicate intorno alla metà di gennaio.
Indicazioni per la scelta delle canzoni:
- le canzoni scelte dovranno essere in lingua italiana e adatte ad un ambiente oratoriano per quanto riguarda testo e cantante (saranno valutate da una commissione che si riserva di accettare o meno l'iscrizione)
- non è possibile partecipare con uno dei brani già cantati nelle ultime tre edizioni (per l'elenco dei brani cantati nelle ultime tre edizioni clicca QUI)
- Per i solisti, duetti, terzetti o piccoli gruppi: ragazzi che hanno partecipato all'edizione numero 54 come solisti possono partecipare quest'anno solo in duetto, terzetto o piccolo gruppo con altri ragazzi. Anche i duetti, terzetti o quartetti che hanno partecipato nell'edizione numero 54 devono presentarsi con una diversa formazione nell'edizione 55.
Modulistica per l'iscrizione:
- Per i gruppi oratoriani - clicca QUI
- Per i gruppi esterni - clicca QUI
- Per i solisti - clicca QUI
- Per i duetti, i terzetti e i quartetti - clicca QUI