Come deciso nell'ultimo consiglio dell'oratorio della scorsa stagione domenica 13 settembre dalle 15,00 e fino alla cena compresa, tutti gli impegnati in Oratorio dai 18 anni in su sono chiamati a riunirsi in assemblea. Obiettivi di questo pomeriggio insieme: * Verificare la scorsa stagione (cosa è andato bene, cosa è andato male, cosa va modificato, cosa va riproposto così com'è, cosa va aggiunto?). * Riflettere sulle proposte e le modalità attraverso le quali entriamo in relazione con i nostri bambini-ragazzi-adolescenti-giovani. (S. Messa domenicale, catechesi settimanale, domenica pomeriggio, relazione con le famiglie, relazione tra gruppi diversi, relazione con la parrocchia, relazione con altre parrocchie, ecc.) * Programmazione logistica nuovo anno: appuntamenti e modalità organizzative. Ripercorrendo il calendario generale soffermarsi sugli appuntamenti comuni per riprogettarli insieme. * Riflettere sulla nuova stagione partendo dalle novità che ci aspettano: meno sacerdoti in parrocchia, Don Flavio assente per tre giorni alla settimana, presenza di un seminarista per tutti i fine settimana, cambio giorni del catehcismo settimanale, cammino di preparazione alla Comunità Pastorale insieme alla parrocchia del Sacro cuore.
Questa assemblea vuole essere un momento per "guardarsi in faccia a bocce ferme". E' importante che tutti i catechisti (dall'asilo ai giovani)di tutte le fasce d'ètà siano presenti per potersi confrontare con serenità e volontà di lavorare sinergicamente avendo sempre fisso lo sguardo sul Vangelo di Gesù e avendo negli occhi gli sguardi dei bambini-ragazzi-adolescenti-giovani che ci vengono affidati.
P.S. Unici giustificati sono i catechisti della terza media uscente che in questa giornata hanno "lo scrutinio" con i loro ragazzi. P.S.2: l'invito a partire dai 18 anni non è per squalificare i nostri bravissimi adolescenti. Se qualcuno di loro si sentisse seriamente intenzionato a partecipare a questo confronto in modo costruttivo e responsabile, potrà senz'altro venire senza chiedere il permesso. Tutti siamo chiamati a partire dal nostro punto di vista personale ed esperienziale, necessariamente limitato, per allargarci insieme a quello normativo per tutti, che è quello di essere comunità cristiana in Oratorio
Non mancate.
|