Si ricomincia! "da te e da me" ...

Pubblicato il 31 Ago 2013.

noi ricominciamo, per accorgerci che Lui non ha mai smesso; è una delle grazie tipiche dell'iniziare, accogliere la presenza amica del Signore, fedele come sempre, e anche stavolta nuova.
si ricomincia, e da dove? ho nel cuore alcune parole di papa Francesco a Rio: "Da dove cominciamo? Una volta hanno chiesto a Madre Teresa di Calcutta che cosa doveva cambiare nella Chiesa, se vogliamo cominciare, da quale parte? Da dove - hanno chiesto a Madre Teresa - bisogna iniziare? Da te e da me! rispose lei. Aveva grinta questa donna! Sapeva da dove iniziare. Anche io oggi le rubo la parola a Madre Teresa e ti dico: iniziamo? Da dove? Da te e da me! Ognuno, ancora una volta in silenzio, si chieda: se devo iniziare da me, da dove inizio? Ciascuno apra il suo cuore perché Gesù gli dica da dove iniziare".
Condividiamo questa preghiera fiduciosa e disponibile al Signore Gesù. Ci accomuna l'invito che ci rivolge, personale e comunitario insieme, a riprendere il cammino con Lui. Disponiamoci a rispondergli con gioia!
Di nuovo ci sostiene la parola di papa Francesco: "Cari amici, non dimenticate: siete il campo della fede! Siete gli atleti di Cristo! Siete i costruttori di una Chiesa più bella e di un mondo migliore. Alziamo lo sguardo verso la Madonna. Essa aiuta a seguire Gesù, ci dà l'esempio con il suo “sì” a Dio: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» ( Lc 1,38 ). Lo diciamo anche noi, insieme con Maria, a Dio: avvenga per me secondo la tua parola. Così sia!".
Sì, sia così anche per noi! Aspetto ciascuno per iniziare l'anno insieme: per scambiare due parole, per rilanciare la nostra amicizia con il Signore Gesù, per accogliere l'invito a servire con amore che Egli ci rivolge, per decidere insieme come fare.
Un abbraccio forte! A presto.

Note "tecniche" per i colloqui: ci possiamo accordare di persona appena ci vediamo, oppure ci sono dei fogli sulla porta dello studio in atrio, oppure ci sentiamo via mail o telefono ... cercando di vederci il prima possibile!