Il sorriso e la memoria all’opera. In memoria di Gianfranco Rocca

Pubblicato il 05 Set 2016.

Il ricordo di don Fabio Saccon di Gianfranco Rocca, scomparso sabato 3 settembreall'età di 90 anni


Il sorriso. Non come si suol dire stampato sul volto; piuttosto, con quel volto, integrato. Il sorriso e Gianfranco, una cosa sola. Arrivavano insieme. A raccontare di una persona serena, a stemperare una tensione, a ridere e scherzare, ad accendere energie e speranze parlando di qualcosa che doveva accadere, come anche a ricordare persone, fatti, parole … già, a ricordare …
La memoria. Non quella delle poesie che ti costringono a imparare. Un’altra. Quella della bellezza che ti conquista per meraviglia, che ti rimane dentro, e allora non puoi resistere, non puoi fare altro che tirarla fuori, con gli amici, con chi vuoi che cresca bene, con chiunque condivida con te un minuto di vita. La memoria, cioè la bellezza che si fa racconto. E, per questa via, testimonianza.
Difficile trovare un ambito in cui Gianfranco non abbia dato una mano: a lungo prefetto del nostro oratorio, osservatore sensibile delle persone, accurato amministratore, volonteroso in bar e in piscina, disponibile in chiesa, attento a diffondere buone idee e stampa buona, lungimirante nelle riflessioni e nelle valutazioni … e, sempre, quel sorridere e quel ricordare.
Ora tocca a noi, profondamente grati, raccogliere questo testimone: di letizia e di memoria, di sensibilità e intelligenza. Noi cristiani siamo così, facciamo questo, con Gesù e con ogni suo testimone: lieti perché memori. Ti diciamo grazie, Signore Gesù, per il dono di Gianfranco. Osiamo sperare di avere un amico in più presso di Te, e nella comunione dei santi osiamo credere di proseguire insieme questo bellissimo cammino da cristiani.
Ci stringiamo con affetto ai figli, ai nipoti e a tutti i cari parenti di Gianfranco. Lo affidiamo alla misericordia del Padre buono e chiediamo per tutti il dono della consolazione e della speranza.
Nella fede, carissimo Gianfranco, vogliamo dirti il nostro grazie e il nostro arrivederci!



Nella foto Gianfranco Rocca lo scorso luglio festeggiato in piscina per i suoi 90 anni