Torna per il quarto anno ad Abbiategrasso «L’avete fatto a me»
Raccolta straordinaria di generi alimentari e per l’igiene
Dal 28 novembre al 9 dicembre incaricati autorizzati ritireranno
cibo e generi per l’igiene personale che saranno destinati
alle famigli bisognose assistite dal Centro d’ascolto della Caritas
L’iniziativa della Comunità pastorale San Carlo Borromeo,
negli scorsi anni ha permesso di raccogliere 20 tonnellate di alimenti
Torna, per il quarto anno la Raccolta straordinaria di generi alimentari e per l’igiene proposta come iniziativa caritativa per l’Avvento 2016 da adolescenti e giovani delle parrocchie della Comunità pastorale San Carlo Borromeo di Abbiategrasso.
I ragazzi saranno impegnati nella raccolta di generi alimentari e di materiale igienico destinati al Centro di ascolto cittadino della Caritas che poi li distribuirà alle famiglie bisognose.
Lo scorso anno sono stati aiutati più di cento nuclei familiari. “Il cibo è la prima richiesta che chi si rivolge a noi ci fa. Quattro anni fa, prima dell’iniziativa della Raccolta alimentare, dovevamo comprare tutti gli aiuti alimentari che distribuivamo. Un impegno notevole. Oggi, grazie agli aiuti della Raccolta, riusciamo a investire i soldi che prima usavamo per il cibo per aiutare chi si rivolge a noi a livello di spese sanitarie, pagamento delle bollette e dei canoni di affitto” raccontano gli operatori del Centro d’ascolto Caritas che negli ultimi anni hanno trattato 2058 casi.
La macchina organizzativa è già partita da tempo e in questi giorni i ragazzi degli oratori stanno volantinando, casa per casa, per segnalare alle oltre 8mila famiglie il calendario della raccolta e i generi che saranno ritirati nel territorio delle tre parrocchie della Comunità pastorale San Carlo Borromeo: Santa Maria Nuova, Sacro Cuore e Castelletto.
La raccolta porta a porta è in calendario dal 28 novembre al 9 dicembre.
Città divisa in nove zone. Si parte il 28 e 29 novembre dal sacro Cuore, per poi spostarsi dal 30 novembre nel territorio della parrocchia di Santa Maria Nuova: il 30 novembre Centro, il 1 dicembre in zona Fiera, il 2 nei quartieri Gennara ed Ertos, dopo la pausa del fine settimana, i 5 dicembre in zona Sforza, il 6 dicembre in zona San Gaetano per concludere, dopo il ponte dell’Immacolata, il 9 dicembre a Castelletto.
La fascia oraria è quella serale, dalle 18 alle 21: adolescenti e giovani passeranno di casa in casa muniti di distintivo di riconoscimento.
Tutto quello che sarà donato verrà portato nel centro di raccolta allestito presso l’oratorio San Gaetano: qui, negli stessi orari e negli stessi giorni della raccolta sarà possibile anche consegnare direttamente gli aiuti.
Lunedì 21 novembre serata di lancio dell’iniziativa durante la quale sono risuonate le testimonianze di chi in questi anni ha ricevuto gli aiuti.
Eccone alcuni stralci con nomi, naturalmente, di fantasia.
Mi chiamo Mario, ho 32 anni, una compagna e un figlio piccolo che quest’anno ha iniziato la prima elementare. Lavoravo con contratto a tempo determinato per una ditta della provincia di Milano. Purtroppo qualche anno fa, quando ero più giovane, ho commesso un errore, a causa del quale sono stato condannato a due mesi di carcere. Fino al prossimo anno sono in libertà vigilata, posso uscire solo durante il giorno per andare al lavoro. Naturalmente quando è scaduto il con