Ciao a tutti,
tempo di rientri e tempo di ripartenza!
Molti gli appuntamenti che ci aspettano a settembre.
E per organizzarci al meglio ecco il primo Consiglio dell'oratorio dell'anno pastorale 2015/2016 che, secondo le indicazioni del nostro arcivescovo, avrà come tema Come Gesù.
Appuntamento giovedì 3 settembre alle 20.45 in Osg.
Qui di seguito l'ordine del giorno e una riflessione di don Fabio sul tema dell'anno.
Vi aspettiamo!
Ordine del giorno Consiglio dell’oratorio
giovedì 3 settembre 2015
ore 20.45 in Osg
1. Introduzione e riflessione di don Fabio sul tema dell'anno: Come Gesù
2. Verifica dell'estate
3. Settembre, mese della formazione: corsi catechisti, serata dell'impegno...
4. Attività per la ripartenza dell'anno: lancio catechesi, domenica pomeriggio...
5. Festa dell'oratorio 3 e 4 ottobre
6. Case campeggio 2016
7. Calendario
8. Varie ed eventuali
Come te, Gesù!
una presentazione del tema dell’anno
“Mi vuoi bene?”. Chissà quante emozioni avrà provato Pietro a sentirselo domandare da Gesù. Anche a ciascuno di noi Gesù rivolge questa domanda; e chissà quante diverse emozioni anche in noi… ma Tu, Gesù, davvero hai bisogno che io ti voglia bene? Questo conta per Te?
Penso a chi sei per me, a quello che fai e hai fatto per me, a ciò che Tu mi prometti, a come ti ho conosciuto finora… e sì, Signore Gesù, ti voglio bene! Forse non posso neanche farne a meno. Te lo ripeto come Pietro, fra slanci appassionati e qualche infedeltà: “Signore, Tu sai tutto, Tu sai che ti voglio bene!”.
Sei bellezza, sei gioia, l’unica per me; per questo torno a cercare Te, a seguire Te, a consegnare me a Te, e Te ai miei fratelli: è la nostra libertà conquistata da Te amore che ci obbliga ad amare, che trasforma la bellezza in fedeltà!
Voglio vivere come Te, Gesù! Che cosa fai con me, qui, adesso, in questo anno che comincia? Che cosa vuoi fare di bello in me, con me e attraverso me per altri? In particolare per tutte le persone a cui potrei fare del bene, per chi ha più bisogno, per i più piccoli …
Tu sei misericordia: sei ascolto, simpatia, comprensione, compassione, affetto, perdono, solidarietà, amore per la giustizia e per il povero, fedeltà al bene fino al sacrifico di sé… Quanto bene per me e per i miei fratelli!
Mettendomi nei tuoi panni, osservando il mondo e le persone dal tuo punto di vista, posso imparare a vedere, valutare, pensare, decidere e agire come Te. Confrontandomi con Te nelle varie circostanze della vita e delle giornate posso ripetere le tue parole e i tuoi gesti d’amore autentico. Ci accadrà a tutti, uno per uno e insieme.
Solo vicino a Te, che sei amore ardente, tutti insieme diventeremo fuoco.
Incamminiamoci insieme. Abbastanza vicini a Gesù da lasciarci scaldare e amare: ci accenderà, e saremo fuoco bello gli uni per gli altri, calore buono per tutti i nostri fratelli, specialmente i più piccoli e bisognosi, che il Signore ci affida. Lui vuole amarli attraverso noi.
Sia così! Eccoci!