Ciao a tutti,
ecco l'invito agli amici di seconda, terza e quarta superiore per il colloquio di settembre. Alcuni spunti per la riflessione uniti ad una presentazione del tema dell'anno Come Gesù.
Colloqui settembre 2015
Per essere fuoco occorre ospitare un amore ardente
Spunti per una riflessione, una verifica, un rilancio
Ciao carissima, carissimo!
Un grazie sincero per il cammino che condividiamo, e per la tua generosità e disponibilità a servizio dei ragazzi nell’anno appena concluso e nell’oratorio estivo; grazie anche per quanto condiviso in campeggio: tutto ciò che viviamo insieme a Gesù e fra noi ci aiuta a crescere somigliando a Lui, come una comunità bella, resi capaci insieme di prenderci cura dei più piccoli.
Ti raggiungo mentre ci prepariamo a riprendere il nostro cammino con qualche spunto di riflessione per rilanciarlo: trova un momento tranquillo davanti a Gesù, chiedi il dono dello Spirito santo con queste parole e mettiti in ascolto calmo, pronto/a ad accogliere le sue belle sorprese …
Infondi in noi, Signore, il dono del tuo Spirito.
Tutto ciò che noi facciamo sia ispirato da te,
sia operato con te e in te si compia.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Ave Maria …
Maria, Dimora dello Spirito Santo, prega per noi!
1. Gesù, ricordo il bene che mi doni: le persone che mi vogliono bene, gli amici, le buone qualità che poni in me, tutto ciò che mi rende felice, specialmente quando mi dono agli altri … Di tutto questo, grazie!
2. Mi capita di vivere momenti come questo, in confidenza con te, Gesù? Mi impegno a incontrarti nella preghiera: la Messa domenicale … e poi? (bella e importante anche la preghiera per i “miei” ragazzi…)
3. Quanto bene poni n me: generosità, capacità di aiutare altri … posso servire qualcuno per renderlo felice! Che cosa mi scalda il cuore e mi muove verso gli altri? Chi più mi sento portato ad aiutare? E l’oratorio, la mia comunità, dove ha più bisogno di me?
4. Se ho già svolto servizi (grest, aiuto cat., gruppo Andy, doposcuola …): com’è andata? Gioie; difficoltà; occasioni in cui giocarmi meglio o di più … (incontro sett., Messa, domenica pom., altro…)
5. Lascia che Gesù sempre e di nuovo ti faccia sentire amata, amato, e apri il tuo cuore per corrispondere al meglio a questo suo amore per te e per tutti.
Lui ti vuole felice! Accoglilo dentro di te e donalo a tutti!
Ci vediamo se vuoi nei prossimi giorni per parlare di tutto ciò che hai a cuore e di ciò che più ti ha colpito in questi spunti … basta contattarmi o segnare il tuo nome direttamente in bacheca.
Ti aspetto! Di nuovo grazie, un abbraccio e a presto!
don Fabio
Come te, Gesù!
una presentazione del tema dell’anno
“Mi vuoi bene?”. Chissà quante emozioni avrà provato Pietro a sentirselo domandare da Gesù. Anche a ciascuno di noi Gesù rivolge questa domanda; e chissà quante diverse emozioni anche in noi… ma Tu, Gesù, davvero hai bisogno che io ti voglia bene? Questo conta per Te?
Penso a chi sei per me, a quello che fai e hai fatto per me, a ciò che Tu mi prometti, a come ti ho conosciuto finora… e sì, Signore Gesù, ti voglio bene! Forse non posso neanche farne a meno. Te lo ripeto come Pietro, fra slanci appassionati e qualche infedeltà: “Signore, Tu sai tutto, Tu sai che ti voglio bene!”.
Sei bellezza, sei gioia, l’unica per me; per questo torno a cercare Te, a seguire Te, a consegnare me a Te, e Te ai miei fratelli: è la nostra libertà conquistata da Te amore che ci obbliga ad amare, che trasforma la bellezza in fedeltà!
Voglio vivere come Te, Gesù! Che cosa fai con me, qui, adesso, in questo anno che comincia? Che cosa vuoi fare di bello in me, con me e attraverso me per altri? In particolare per tutte le