Verbale Consiglio dell’oratorio 9 aprile 2015
1. Introduzione e riflessione di don Fabio
Don Fabio riprende la riflessione proposta nel consiglio del 5 marzo a partire dal testo di monsignor Pierantonio Tremolada. In particolare la domande che viene messa sul tavolo è quella su quale può essere il momento migliore della settimana per proporre ai nostri ragazzi la catechesi. Una riflessione che deve essere inevitabilmente articolata e non può essere presa da un giorno all’altro. Sul tavolo vari giorni, dalla domenica mattina dopo la messa al sabato. La riflessione resta aperta a qualsiasi contributo.
Un altro spunto di riflessione proposto da don Fabio è legato al testo Giovani, intuire il grande valore della festa di don Maurizio Tremolada. Tre le parole chiave evidenziate e sulle quale pensare il nostro vivere la festa:
- Gratuità: cosa offrire?
- Comunione: come favorirla nei nostri momenti di festa?
- Senso: quali gli atteggiamenti che caratterizzano il nostro fare festa e che devono rientrare in tutti i momenti insieme, dalla festa dell’oratorio a una serata del dopocampeggio?
Don Fabio, guardando alla Festa dell’oratorio di giugno, pensa a un momento per dire grazie di tutto quello vissuto durante l’anno, uno spazio in cui ogni ragazzo possa fermarsi e pensare
A margine della riflessione sul momento della festa un invito ai catechisti, in particolare a quelli delle medie, ad arrivare alla messa domenicale delle 10 qualche minuto prima per tenere i posti per i ragazzi sulle panche (diversi adulti occupano le ultime panche del blocco) e a sedersi in mezzo ai ragazzi (senza ammassarsi nella cappella delle confessioni) per avere maggiormente il controllo della situazione e per vivere il momento della messa proprio insieme ai ragazzi.
2. Festa dell’oratorio
Sarà sabato 6 e domenica 7 giugno
Sabato 6
Ore 21 Medie show
Un suggerimento ai catechisti delle medie che si troveranno per pensare lo spettacolo è quello di provare a tornare alle origini dell’esperienza del Medie show, quella cioè di rendere i ragazzi protagonisti. Questo porta ad allargare eventualmente lo spettacolo non limitandolo ai tre numeri delle tre classi, ma invitando i ragazzi delle medie (pensando a un volantinaggio nelle scuole?) a esibirsi in qualche numero (una canzone, un balletto, uno sketch, un numero di magia…).
Preparano i catechisti medie
Domenica 7
* Messa
Si chiede di verificare la possibilità di anticipare la messa (prevista da orario alle 11 in San Gaetano) alle 10 o alle 10.30 valutando anche la possibilità di celebrare all’aperto.
Durante la messa il momento del grazie che si svilupperà alla fine della messa.
Durante la settimana a tutti i ragazzi che frequentano la catechesi, dall’asilo sino ai giovani, verrà consegnata una cartolina sulla quale ognuno scriverà il suo grazie. Le cartoline saranno poi raccolte e distribuite dopo la comunione al momento del ringraziamento: ognuno avrà la cartolina di qualcun altro e pregherà facendo suo quel grazie.
Al termine della messa si andrà poi sul campo dove si legherà la cartolina ad un palloncino. Tutti insieme si farà poi il lancio dei palloncini con il grazie che sale in alto
Prepara la messa la Quinta elementare
Preparano cartoline e palloncini Asilo, prima e seconda e Terza elementare
* Vendita torte
Durante la mattinata vendita torte: in settimana sarà chiesto alle famiglie di preparare torte che saranno poi vendute durante la festa
Riferimento Daniela De Giovanni
* Pranzo dalle 12.15
Da più parti la richiesta al gruppo cucina di non posizionare il pulmino per le prenotazioni del pranzo all’ingresso del cortile. La fila che si forma intralcia il passaggio per chi dall’atrio scende in cortil