Sei tonnellate di aiuti per la Raccolta L'avete fatto a me

Pubblicato il 14 Dic 2014.

6 tonnellate di aiuti: è il risultato di «L’avete fatto a me»

raccolta di generi alimentari e igienici per l’Avvento 2014

realizzata dai giovani della Comunità pastorale San Carlo Borromeo

 

Gli aiuti già consegnati a Caritas, San Vincenzo Centro di aiuto alla vita

che li destineranno alle famiglie bisognose di Abbiategrasso

Oltre 200 volontari impegnati per tre settimane

 

Una sala piena di scatoloni catalogati a seconda del contenuto e pesati uno ad uno.

Colpo d’occhio impressionante alla fine delle tre settimane della raccolta straordinaria di generi alimentari non deperibili e prodotti per l’igiene «L’avete fatto a me», l'iniziativa caritativa di Avvento realizzata dai giovani delle parrocchie della Comunità pastorale San Carlo Borromeo di Abbiategrasso.

Ottimo risultato anche per la seconda edizione dell’iniziativa caritativa: 7 tonnellate di aiuti raccolti.

 

Nove giorni di raccolta porta a porta in 8mila famiglie delle parrocchie di Santa Maria Nuova, Sacro Cuore e Sant'Antonio che ha coinvolto un centinaio tra adolescenti, giovani e adulti. Raccolta preceduta da due settimane di volantinaggio che hanno visti impegnati 150 ragazzi.

 

Ogni sera, dalle 18 alle 21, muniti di una pettorina gialla con il logo dell'iniziativa giovani e adulti hanno suonato alla porta delle famiglie abbiatensi per raccogliere generi alimentari e prodotti per l’igiene. E al termine della raccolta porta a porta, ogni sera, il lavoro di smistamento e stoccaggio. Sabato tutti gli aiuti raccolti sono stati consegnati alla Caritas, alla San Vincenzo e al Centro di aiuto alla vita che li destineranno alle famiglie bisognose della città.

 

Per dieci giorni la cucina dell'Oratorio San Gaetano, punto di stoccaggio del cibo, si è trasformata in una macchina della solidarietà dai grandi numeri. Raccolti ben 1500 chilogrammi di pasta, 500 di riso, 500 di legumi e 600 di conserva di pomodoro. Cinquecento i chilogrammi di cibo inscatolato, 200 quelli di tonno. E poi 150 chilogrammi di prodotti per bambini. La generosità degli abbiatensi ha permesso anche di raccogliere caffè e zucchero, farina e biscotti, dadi e sottaceti. E ancora saponi, detersivi, pannolini.

 

Un grazie a chi ha contribuito donando alimenti, a chi ha aperto la propria casa, a chi ha preparato manifesti e volantini, a chi ha vol