Verbale Consiglio dell’oratorio – martedì 7 ottobre 2014
1. Gratuità nel servizio in oratorio
Don Fabio propone una riflessione sullo stile del servizio in oratorio, inteso prima di tutto come gratuità. Tre i punti:
- servire e non usare il servizio come una forma di potere
- se la fatica si fa sentire ed è troppa è giusto fermarsi e riflettere
- servire gratuitamente, senza nessun benefit: se l’oratorio ringrazia accetto, ma non sono io che mi prendo un “risarcimento” (in materiale, in cibo, in denaro…) per il mio servizio
Una riflessione (il testo Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date è pubblicato sul sito oratorium.it) che fa scaturire anche il nodo di quanto un educatore debba mettere di suo nel servizio. Un educatore non deve rimetterci dei soldi per strumenti e materiali della catechesi ricorda don Fabio che poi propone di affrontare in uno dei prossimi consigli il tema delle quote di partecipazione degli educatori a campeggi, pellegrinaggi, ritiri…
Nell’ottica di un sempre maggior coinvolgimento nella vita dell’oratorio anche da parte delle famiglie dei ragazzi si decide di distribuire, a partire da lunedì 20 ottobre, a tutti i ragazzi la lettera di don Fabio: Cosa posso fare io per il mio oratorio. Le copie sono da ritirare in segreteria prima degli incontri.
2. Verifica Festa dell'oratorio
Don Fabio ritiene che la festa sia andata molto bene per il coinvolgimento di molti ragazzi e delle loro famiglie. Ma anche degli educatori che si sono impegnati nella preparazione di giochi, pesca di beneficenza e stand. Una menzione speciale, da parte di tutti, alla classe 1998 per il lavoro fatto.
Andrea Masperi suggerisce per il prossimo anno di pensare al sabato sera come a un momento di festa (musica, balli, aperitivo…) rivedendo magari l’idea di gioco, anche per coinvolgere maggiormente gli adulti nel clima.
Pierachille suggerisce di anticipare la messa (iniziata alle 11 è finita alle 12.15 limitando il tempo di apertura mattutina degli stand). Poi, ringraziando la prima superiore per l’impegno a tenere aperta la pesca anche il sabato, sottolinea che la decisione avvenuta in corso d’opera di non aprire gli stand nella serata di sabato abbia da una parte disatteso quanto deciso nel precedente consiglio, ma soprattutto abbia un po’ penalizzato il clima che poteva essere maggiormente di festa già dal sabato sera.
Don Fabio suggerisce per migliorare gli stand di pensare di realizzarli seguendo un filo conduttore, ma anche di tenere in repertorio giochi belli e complessi preparati per ripeterli ogni tanto. Si può pensare anche all’idea di ampliare i giorni di festa coinvolgendo le varie realtà presenti in oratorio. Anna Arrara suggerire di aprire la settimana con la serata dell’impegno, Luca Oldani di pensare ad un momento per un maggior coinvolgimento del centro sportivo.
Marco Bianchi fa notare come il pullmino per le prenotazioni del pranzo collocato tra il portico e il piazzale sia di intralcio al passaggio nel momento in cui si forma la coda per le prenotazioni
2.1 Aggiornamenti domeniche
Domenica 12 ottobre la messa per i ragazzi, fatta eccezione per quelli impegnati nelle presentazioni in basilica per la Festa patronale, sarà alle 11: si ricorderà il primo anniversario della dedicazione di San Gaetano e ci sarà la consegna del mandato a tutti gli educatori.
Sempre domenica 12 partirà il nuovo assetto della domenica pomeriggio: verranno formate le squadre e si chiederà ai ragazzi di pensare nome e inno. Si sollecita il lavoro del gruppo giochi elementari e medie e di quello per le domeniche speciali, la prima per le elementari sarà il 26 ottobre.
In atrio Anna esporrà i turni della preparazione della messa dei ragazzi da parte delle varie classi. Lo si pub