Cittadini senza dimora. Raccolta indumenti 2014
INDICAZIONI TECNICHE:
Come l'anno scorso anche quest'anno parteciperemo alla raccolta di indumenti organizzata dalla caritas diocesana. Per la nostra comunità pastorale i sacchi verranno distribuiti casa per casa lasciando i sacchetti nella cassetta della posta. Invitiamo coloro che vorranno partecipare a lasciare i sacchi davanti all'ingresso della propria abitazione sabato 10 Maggio entro le ore 9.00 del mattino, in giornata passeranno zona per zona i nostri giovani a raccogliere i sacchi. Di seguito riportiamo dal sito caritas ambrosiana:
[URL]http://www.caritasambrosiana.it/caritas-e-territorio/raccolta-indumenti-1/cittadini-senza-dimora-farsi-prossimo-alle-persone-senza-dimora[/URL]
dove verranno distribuiti i vestiti raccolti:
Il mondo della grave emarginazione è da sempre uno dei primi mondi di cui si è occupata Caritas Ambrosiana fin dal suo sorgere. Basti pensare al primo sportello che Caritas ha promosso a livello diocesano, il SAM, Servizio Accoglienza Milanese, destinato ai senza dimora italiani che risale al lontano 1984 e ancora rappresenta uno dei nostri "fiori all'occhiello" per la qualità dell'accoglienza e dell'accompagnamento che vengono offerti a quanti si rivolgono.
Ma il mondo della grave emarginazione ha subìto in questi decenni profonde trasformazioni: è diventato fenomeno internazionale (a causa degli immigrati che hanno finito per accrescere questo segmento di popolazione) ed è diventato fenomeno più giovanile (a motivo dell'abbassarsi dell'età media di quanti finiscono per strada). Un fenomeno più articolato e certamente difficile da affrontare.
In positivo possiamo però dire che la cura nei confronti di queste persone ha smesso di essere quasi esclusivamente milanese. In numerose città della Diocesi sono infatti nate strutture di servizio come mense, dormitori, docce, ... che hanno almeno in parte alleggerito la pressione sulla metropoli di queste presenze che restano comunque molto significative sia dal punto di vista numerico che dalla complessità nell'aiutarle e sostenerle in cammini di riabilitazione.
Il sussidio che mettiamo a disposizione e verrà inviato a tutte le parrocchie, ha l'obiettivo di offrire spunti di formazione sul tema e di informazione rispetto ai più significativi servizi promossi da Caritas Ambrosiana in questi decenni, da cui trarre spunti per scatenare ulteriori fantasie convinti che "nesuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale" (EG.201).
|