BAttesimo e comunità

Pubblicato il 20 Gen 2011.

al link

[url]http://www.oratorium.it/cms/public/downloads/Bacheca_Oratorio/201101201949323389.pdf[/url]

è scaricabile il programma dei tre incontri per la pastorale battesimale.

Non guardiamo a questa strana definizione. E nemmeno al fatto che dai battezzati del 2007 entrerà a pieno regime la riforma diocesana del cammino per i sacramenti dell'iniziazione cristiana.

Partiamo da questa riflessione.

Quando un genitore chiede il Battesimo, incontra una comunità cristiana. Suo figlio è inserito con il Battesimo dentro questa esperienza di vita a partire da Gesù che dona la vita per noi.
A volte la comunità ha il solo volto del parroco. Ogni tanto di qualche catechista battesimale, che può incontrarli solo in qualche breve occasione.

Per alcuni questo è un bene: così finito il Battesimo, ci rivediamo fra sette otto anni.
Per altri è un'occasione di dialogo mancata.

Questi tre momenti vorrebbero aiutare adulti, famiglie giovani in particolare, a riflettere su come insieme (non da soli non temete) possiamo pensare e progettare un'accoglienza calda e affettuosa in questa "FAMIGLIA DI FAMIGLIE" che è la comunità.

Avevo già avvisato le catechiste al primo consiglio dell'oratorio, lo sto facendo anche con le famiglie oggi.

Per te famiglia che magari ti sei sentita riaccolta quando in terza hai iscritto tuo figlio a catechismo, perchè non ci aiuti con la tua esperienza e la tua testimonianza di vita ad accompagnare il cammino di chi si affaccia ora su questa vita?

MEditiamo, domandiamoci, rendiamoci disponibili.

Il corso lo propongono i preti, ma è uno strumento formativo perchè la Chiesa sia vissuta pienamente e responsabilmente anche dai laici