L’Arcivescovo di Milano Cardinale Dionigi Tettamanzi invita tutti gli adolescenti all’Incontro diocesano che si terrà a Lecco la Domenica delle Palme 5 aprile 2009 per la XXIV Giornata Mondiale della Gioventù.
Ma il Signore gli disse: «Va’, perché egli è lo strumento che ho scelto per me, affinché porti il mio nome dinanzi alle nazioni, ai re e ai figli d’Israele» (Atti 9, 15).
Gli adolescenti della Diocesi ambrosiana approdano quest’anno a Lecco per incontrare la vitalità della comunità cristiana che abita il territorio lecchese ma, soprattutto, per percorrere simbolicamente – in questo anno paolino – il cammino spirituale di san Paolo che, partendo dall’evento della conversione e passando attraverso la meditazione della Parola di Dio e l’esperienza della vita comunitaria, sfocia in un impegno missionario che trova in noi la sua continuità.
“Ti ho scelto per me” è il titolo di questo appuntamento, un’affermazione tratta dalla vicenda della conversione di san Paolo che intende andare diritta al cuore degli adolescenti.
La scelta di Gesù per ciascuno rimanda a qualcosa di più grande, esige una risposta, trasforma e impegna in prima persona.
L’Incontro diocesano adolescenti giunge così alla sua settima edizione riconfermandosi come occasione preziosa per far conoscere i vari volti di una Chiesa in continuo stato di Missione. L’evento si fonda sulle relazioni reciproche, sul colloquio semplice e diretto che i gruppi hanno con i testimoni, sul cammino che porta i gruppi di adolescenti ad attraversare una città, incuriosita dalla presenza di centinaia di giovani.
L’appuntamento centrale è poi il momento assembleare della Veglia con il cardinale Dionigi Tettamanzi che raduna migliaia di adolescenti in un dialogo unico, festoso, confidenziale e profondo con il Vescovo e in un’atmosfera spirituale che di anno in anno risulta sempre più partecipata.
Segnalare iscrizione in segreteria entro venerdì per il pullman
Costo euro 5
|