Anche quest'anno è giunto il momento di raccontare i numeri e ringraziare tutte le persone che hanno collaborato donando e, soprattutto, i nostri ragazzi che hanno partecipato attivamente.
Il primo grazie è indirizzato proprio a loro, in particolare ai ragazzi di Prima e Seconda Superiore, che ogni giorno hanno garantito una loro presenza fissa, non solo nel numero di persone, ma anche nella voglia e nel desiderio di portare a compimento un progetto (se così si può chiamare) così grande. Giorno dopo giorno hanno visto riempirsi le macchine, crescere quello che, amichevolmente, chiamiamo "Monte Pasta", aumentare i numeri del raccolto e, al termine di ogni serata, si sono sempre detti "ci vediamo domani, stessa ora". Per questo vi ringraziamo, ragazzi, per la voglia, l'energia e per quel sorriso che siete stati in grado di portare in tutte le case in cui ci hanno anche soltanto aperto la porta, e ci hanno ringraziato per l'opera che stavamo compiendo. La vostra presenza è il caricabatterie di tutti gli educatori.
Un ringraziamento speciale va anche ai reponsabili e agli adulti che, tra lavoro, università, traffico e treni, sono riusciti ad essere presenti e ad accompagnare questi ragazzi; tra freddo, stanchezza, viabilità abbiatense e macchine che toccavano terra da quanto erano cariche, ci sono sempre stati.
L'ultimo ringraziamento, infine, va a tutti coloro che ci hanno aperto la porta, a chi che pur non essendo in casa, ha lasciato il sacchetto con il volantino fuori dalla porta, a chi ci aspettava dietro la porta e a tutte le persone che, pur non sapendolo, hanno comunque desiderato contribuire, alle mamme e ai papà che ci hanno offerto innumerevoli cioccolatini e a tante altre persone che, nelle proprie possibilità, hanno comunque desiderato mettere il cuore in questa iniziativa.
Chiudiamo con qualche numero, che non fa mai male:
Totale Raccolto: 8440,3 Kg
Prodotto maggiormente raccolto: Pasta (2189 Kg)
Giorno di maggiore raccolta: 12 Dicembre (Zona: Gennara-Ertos)
Rispetto al 2018: + 12,43%
Per quanto, nei primi giorni, la sensazione fosse quella di una Raccolta non tra le migliori, la seconda settimana si è, invece, rivelata come una vera e propria sorpresa. Un'incredibile impulso è stato dato da zone quali Gennara-Ertos, Castelletto e Sacro Cuore, tra le migliori zone di quest'anno, che hanno fortemente contribuito a questa raccolta, mantenendosi sopra la Tonnellata giornaliera di raccolto. Il ringraziamento, comunque, va a tutte le persone, poichè anche in molte altre zone si è notato un buon incremento.
Si può dire che quest'anno abbiamo toccato uno dei nostri massimi storici, record che desideriamo superare il prossimo anno!
Estendiamo, infine, il ringraziamento al Portico della Solidarietà (a cui abbiamo consegnato interamente quanto abbiamo raccolto) per la collaborazione nel trasporto e per la vicinanza a questa iniziativa, che anno dopo anno prende sempre più piede all'interno delle nostre case.
Grazie a tutti!