Cari amici,
capita di incontrare Gesù in un racconto, in una sensazione, in una testimonianza, e capita di incontrarlo in qualcuno che ha avvertito con forza quanto è bello unirsi in comunità, sostenersi gli uni gli altri, essere insieme figli amati da Dio e fratelli a vicenda, a servizio dei più piccoli; capita di vederlo in persone che non hanno resistito alla gioia di donarsi affinché un'altra gioia ancora più grande fosse possibile: stiamo parlando di voi, cari amici, grazie per esserci.
Sì, grazie per esserci, e non "grazie per esserci stati", perché questo invito che abbiamo ascoltato insieme dal Signore Gesù, "date loro voi stessi da mangiare", soprattutto incarnato da voi, ha il sapore di qualcosa che dura; sarebbe strano se finisse tutto qui, no? Troppo autentico, troppo sorgivo, troppo gioioso questo vostro "eccomi!" ...
E così, sopra ogni altra cosa, ora di cuore grazie; e anche a presto, alla ripresa, a settembre, in una occasione in cui vorremmo esprimervi con ancora maggiore concretezza questa gratitudine e riconoscenza, e insieme rileggere l'esperienza condivisa e guardare al futuro con lieta speranza.
Un abbraccio grande almeno, se possibile, quanto la vostra disponibilità e presenza.
Di cuore, Buona estate!
don Fabio