52ª Campanella d'Oro
Aperte le iscrizioni per gruppi e solisti, entro e non oltre il 23 Febbraio

Pubblicato il 03 Feb 2022.

Dopo due anni, torna ad alzarsi il sipario della Campanella d’Oro, ripartiamo da dove ci eravamo interrotti, dall’edizione numero 52 bloccata dalla pandemia a pochi giorni dal suo inizio.

 

Cos’è la Campanella d’Oro? 

 

Un concorso canoro, un’iniziativa oratoriana ma soprattutto una proposta educativa che si inserisce a pieno titolo tra le iniziative di preghiera, formazione, ludiche e caritative e che le nostre comunità propongono. È occasione per permettere ai nostri ragazzi di attuare l’insegnamento evangelico divertendosi nel lavoro di squadra e in un po’ di sana competizione con la quale ci alleniamo a ricercare la bellezza di una cosa fatta con impegno e permettendo a ciascuno di loro di esprimersi sul palco (o dietro le quinte) secondo il proprio talento.

 

Ha una innegabile tradizione (dal 1968) che però non significa l’impossibilità di fare cambiamenti come già avvenuto numerose volte in questi più di 50 anni. Con questo spirito e con l’obbiettivo di garantire la centralità dei ragazzi, è stata nuovamente ideata anche l’edizione numero 52.

 

 

Un’edizione particolare

 

Certamente nel solco della tradizione, mantenendo intatto lo spirito che la contraddistingue, la Campanella d’Oro assume quest’anno una forma nuova, inedita per far fronte alle esigenze che la situazione attuale impone. Ogni edizione andata in scena sino ad ora corrispondeva ai giorni del carnevale, quest’anno non sarà così.

 

Sono state messe a calendario 4 serate di gara e un pomeriggio per la finale nel mese di Maggio 2022. Le serate e la finale si svolgeranno presso il salone dell’Oratorio San Gaetano e vedranno la partecipazione di un numero limitato di bambini e di accompagnatori. Non tutti i gruppi canteranno tutte le sere e saranno quindi presenti il teatro solo coloro che devono salire sul palco. Con ampio preavviso segnaleremo in quali serate dovranno cantare i vari gruppi e solisti. Per ciascun bambino/ragazzo sarà permesso l’accesso al teatro ad un numero limitatissimo di accompagnatori che potremo comunicare solo più avanti alla luce del numero totale degli iscritti e dei protocolli che saranno in vigore. Per tutti gli altri, per ogni spettacolo, sarà garantita la diretta streaming sul canale YouTube.

 

 

 

Le date di quest’anno

 

Come già detto, 4 serate di gara:

- 6 maggio 2022 ore 20,45 in salone

- 7 maggio 2022 ore 20,45 in salone

- 13 maggio 2022 ore 20,45 in salone

- 14 maggio 2022 ore 20,45 in salone

 

Finale

- 15 Maggio 2022 ore 14,30 in salone

 

 

Le prove 

 

La preparazione della parte canora sarà a cura degli incaricati dell’organizzazione, le eventuali coreografie dei gruppi saranno a cura degli animatori e degli educatori. Di seguito il calendario delle prove

 

- Domenica 27 marzo: prove ordinarie nel pomeriggio, a partire dalle 14,30

- Domenica 3 aprile: prove ordinarie nel pomeriggio, a partire dalle 14,30

- Domenica 17 aprile, Santa Pasqua – prove SOSPESE

- Domenica 24 aprile: prove ordinarie nel pomeriggio, a partire dalle 14,30

- Domenica 1 maggio: prove di canto sospese, prove coreografie a partire dalle 14,30

- Dal 2 al 5 maggio: prove generali in teatro canto e coreografia in serata con gli orari che saranno comunicati.

 

 

 

Le iscrizioni

 

Le iscrizioni  si chiuderanno inderogabilmente il 18 febbraio 2022

 

CATEGORIA GRUPPI

Per “gruppi” si intendono coloro che appartengono a una determinata classe di catechismo e fanno riferimento ai propri animatori e catechisti. Per questa categoria animatori e catechisti sceglieranno con quale canzone far iscrivere il proprio gruppo, una volta fatta la scelta potranno scaricare il modulo di iscrizione dal sito, compilarlo e inviarlo alla segreteria entro la data stabilita. Ad ora chi partecipa solo con il proprio gruppo non deve formalizzare nessuna iscrizione personale in segreteria entro il 18 febbraio 2022

 

CATEGORIA SOLISTI

Per “solisti” si intendono tutti quei bambini e ragazzi che da soli oppure riuniti in duetti, terzetti o altre formazioni (ad esempio squadra di calcio) intendono partecipare con una canzone al concorso. Prevediamo di poter accogliere un numero limitato di iscrizioni per questa categoria. Un genitore dovrà, a nome del solista, del duetto o del piccolo gruppo, scaricare il modulo di iscrizione dal sito, compilarlo indicando i dati richiesti, il titolo del brano e inviarlo alla segreteria entro il 18 febbraio 2022.

 

 

Per ogni bambino (GRUPPO O SOLISTA) è prevista una quota di iscrizione di € 7,00 da versare nel mese di marzo nelle modalità che saranno comunicate. È possibile essere iscritti sia come solista che come gruppo, in questo caso si pagherà una sola quota di iscrizione.

Le canzoni scelte saranno vagliate da una apposita commissione che ne valuterà fattibilità da un punto di vista tecnico (esecuzione canora, reperimento della base musicale) e da un punto di vista educativo (significato del testo, autore e appropriatezza in base all’età del bambino/a). Chiediamo, ove possibile, di evitare canzoni dello Zecchino d’Oro (soprattutto le più recenti) e di indicate nell’apposito spazio una seconda scelta che sarà presa in considerazione nel caso in cui la prima non si rivelasse adatta.

 

Attenzione!! - aggiornamento del 17 Febbraio 

A differenza di quanto precedentemente comunicato sarà possibile iscriversi al concorso anche con canzoni dello zecchino d'oro (anche se sui moduli è specificatamente indicato di evitarle. Il termine ultimo delle iscrizioni è stato prorogato a mercoledì 23 Febbraio 2022 con le medesime modalità adottate sino ad ora (vedi sopra).

È possibile modificare la propria iscrizione presentandone una nuova  sarà presa in considerazione l'ultima iscrizione presentata.

Grazie per la collaborazione.

 

 

MODULO ISCRIZIONE SOLISTA - clicca QUI

MODULO ISCRIZIONE DUETTO, TERZETTO, PICCOLO GRUPPO - clicca QUI

 

MODULO ISCRIZIONE GRUPPI ORATORIANI - clicca QUI

 

 

 

 


Allegati: