Anche quest'anno, i giovani della Comunità Pastorale San Carlo di Abbiategrasso con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso invitano alla Raccolta Alimentare, per sostenere decine di famiglie della nostra città.
Tutto ciò che verrà raccolto sarà consegnato al Portico della Solidarietà e all'associazione di volontariato “Meraki - gruppo i samaritani" che si occuperanno di distribuirlo alle famiglie bisognose. Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, i nostri ragazzi (dalla Prima Superiore) passeranno casa per casa per invitarvi a partecipare a questa splendida iniziativa e per raccogliere quanto desidererete donare.
SCARICA IL MANIFESTO DELL'EDIZIONE 2024 - Clicca QUI
Come si svolge la Raccolta:
Tre fasi:
1. I nostri ragazzi delle Medie consegneranno casella per casella il nostro volantino (lo riconoscete dal logo), sul quale è indicata la data in cui passeremo nella vostra via. Il volantinaggio avverrà nel mese di Novembre nelle settimane che precedono la raccolta porta a porta.
2. Ragazzi e ragazze a partire dalla Prima Superiore, fino ai Giovani e ai un po' meno giovani (il cui aiuto è sempre molto prezioso), passeranno casa per casa, dalle ore 18.30 alle 21.00, nella data indicata sul volantino. Al termine della serata, smisteremo quanto raccolto.
3. Domenica 15 Dicembre consegneremo tutto ciò che è stato raccolto direttamente al Portico della Solidarietà e all'associazione di volontariato “Merachi - gruppo i samaritani”, assieme a tutti i bambini, i ragazzi e gli adulti della nostra Comunità alle 14:30 formando una lunga catena umana che parte dall'Oratorio San Gaetano e si conclude presso la sede del Portico della Solidarietà.
Cosa siamo riusciti a fare gli scorsi anni:
- leggi il report dell'edizione 2019 - CLICCA QUI
- leggi il report dell'edizione 2021 - CLICCA QUI
- leggi il report dell'edizione 2023 - CLICCA QUI
Giorni e orari di raccolta porta a porta dell'edizione 2024
In serata dalle ore 18.30 alle ore 21, i nostri volontari passeranno in rassegna le vostre case con la seguente suddivisione a zone:
- Lun. 18 Novembre passeremo in zona Sforza
- Mar.19 Novembre passeremo in zona centro storico
- Mer. 20 Novembre passeremo in zona Castelletto
- Lun 25 Novembre passeremo in zona fiera
- Mer. 27 Novembre passeremo in zona Sacro Cuore
- Giov. 28 Novembre passeremo in zona Folletta
- Giov. 5 Dicembre passeremo in zona Gennara - Ertos
- Ven 6 Dicembre passeremo in zona Oratorio San Gaetano
Per il dettaglio delle vie di ciascuna zona CLICCA QUI
Cosa si può donare?
PASTA, PASTINA, RISO, FARINA, CARNE IN SCATOLA, TONNO, OLIO, SALE, ZUCCHERO, CAFFÈ, PANCARRÈ, BISCOTTI, DADI, SCATOLAME VARIO (piselli, pelati, fagioli, lenticchie, ceci...), MERENDINE, CARAMELLE, GENERI PER BAMBINI (omogeneizzati, salviettine...), DETERSIVO PER LAVATRICE, DETERSIVO PER PIATTI, GENERI PER PULIZIA PERSONALE (docciaschiuma, shampoo, saponette, dentifricio, spazzolini, schiuma da barba, lamette, assorbenti...)
Diventa volontario! Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto
vi chiediamo di compilare il form, cliccando QUI nel quale potrete indicare la vostra disponibilità oraria giorno per giorno, sia per il momento di raccolta casa per casa, sia per lo smistamento nelle ore appena successive alla raccolta porta a porta, e la possibilità di utilizzare la propria auto (maggiori sono i mezzi, maggiori i gruppi che possiamo formare per raccogliere). Ogni sera ci sarà un coordinatore a cui far riferimento.
Il volontariato è possibile per tutti gli adulti e per i ragazzi e le ragazze dalla prima superiore in su iscritti all'anno oratoriano corrente.
E se non siete in casa quando passiamo?
Nessun problema, istituiremo un punto di raccolta presso gli oratori della Comunità Pastolare
___________________________________________________________
Come già lo scorso anno anche nel 2023 gli oratori della Comunità Pastorale San Carlo, storici organizzatori dell’iniziativa, desiderano coinvolgere gli enti del territorio con l’obbiettivo di aumentare gli alimenti raccolti e, al contempo, offrire anche ad altre realtà la possibilità di essere parte attiva di questo progetto. Come partecipare?
Istituendo un punto di raccolta presso la vostra scuola, sede o negozio. Vi forniremo la cartellonistica e il materiale informativo, voi dovrete solo mettere a disposizione un piccolo spazio in cui le persone potranno depositare un loro pacco alimentare. Quanto raccolto potrà poi essere conferito presso le nostre strutture oppure ci potremo accordare per il ritiro in loco a nostro carico.
Condividendo le fatiche di una serata di raccolta. Previo specifici accordi sarà possibile affiancare i nostri adolescenti e i nostri volontari adulti in una o più serate di raccolta (indicativamente dalle 18 alle 21) accompagnandoci casa per casa. Un’esperienza unica per far vivere ai propri atleti, studenti o soci l’esperienza di un po’ di sana fatica per un bene più grande. Previo accordi è anche possibile organizzare serate di volontariato in cui coinvolgere i dipendenti della propria azienda o i soci di una associazione.
Con una donazione economica o di materiali. L’organizzazione dell’iniziativa prevede alcune spese per il trasporto delle derrate, la comunicazione dell’iniziativa e per i materiali necessari allo stoccaggio (contenitori, nastro adesivo, etichette, ecc..). Un contributo economico o la fornitura gratuita dei materiali richiesti ci aiuterebbe notevolmente ad attuare la proposta. Su richiesta potrà essere rilasciata ricevuta di avvenuta donazione valida per la detrazione fiscale.
Facendovi promotori dell’iniziativa. In collaborazione con i referenti della comunicazione dell’iniziativa impostare una promozione mediante materiale informativo cartaceo esposto presso le vostre sedi e/o pubblicazioni sui vostri siti internet e social
_________________________________________________________________
Per qualsiasi domanda o richiesta, potete scriverci alla mail dedicata raccoltaalimentare@oratorium.it